Nel nostro deposito trovi fave di cacao crude provenienti dal Sud America, Africa, Vanuatu e Philippines

Gelato con cioccolato Bean to Bar

Anche se l’espressione bean to bar può far pensare subito alla tavoletta di cioccolato prodotta a partire dalla fava (seme) di cacao, l’esperienza di un maestro cioccolatiere o se vogliamo anche di un sommelier del cioccolato (chocolate taster) in grado di riconoscere fino a 20 origini diverse di fave di cacao, può rivelarsi decisiva anche nel mondo del gelato. Parliamo ovviamente di gelato artigianale al cioccolato 100% bean to bar!!

Una nuova tendenza tra i consumatori.

Questo sarà infatti il nuovo trend del mercato, un po’ come già sta avvenendo nel mondo del caffè con la nascita degli specialty coffee, cioè locali in cui gustare specifiche tipologie di arabica o di altre qualità monorigine.

Come cambia il modo di essere gelateria, cioccolateria o pasticceria, tornando alle origini…
ma con i vantaggi di oggi?

La risposta è semplice: solo il vero “gusto di creare” può ridare a te (e al tuo mondo) l’emozione autentica e alla tua attività di pasticceria o gelateria artigianale una concreta possibilità di affrontare le nuove sfide del mercato.

Scopri allora come un gelato o un pasticcino al cioccolato possono realmente cambiarti la vita.

In questi tempi di mordi-e-fuggi, la parola “emozione” dovrebbe in teoria costituire una rarità. Invece è sempre sulla bocca di tutti. Usata, abusata. Cercata ossessivamente… ma spesso invano.

Un’emozione, quando è autentica, ti coglie invece all’improvviso, proprio lì dove non te l’aspetti (…e, se proprio vuoi saperlo, non ha neanche bisogno di mega-insegne e altri effetti speciali per attirarti…). Ti colpisce e basta, può anche farti piangere, oppure catapultarti indietro di decenni, magari fino a quella (pura e mai dimenticata) che si provava da bambini.

Pensaci: di tanti gelati, cioccolatini o pasticcini che hai consumato fino a oggi, ce n’è stato anche solo uno che non dimenticherai mai?

Un vero artigiano del gelato bean to bar sa che ci sono aree del cervello che è possibile “raggiungere e accendere all’improvviso”, solo con aromi genuini ed esperienze organolettiche uniche.

Anche se non tutti ne sono consapevoli, solo quella forza potente che vive e si sprigiona da ciò che è artigianale al 100% è in grado di “smuoverci” fino nel profondo, provocando una specie di shock esistenziale… quasi come se tornassimo al seno materno.

E questo proprio perché, a dispetto di qualunque mistificazione, la natura umana è sempre e comunque capace di riconoscere la verità di un’emozione!


Se hai una gelateria, una cioccolateria o una pasticceria, devi sapere una cosa importante

Una volta che il tuo cliente, grazie al gusto che avrai creato, proverà quell’esperienza unica e irripetibile, il suo cervello non si dimenticherà più di te! Cambiare la vita delle persone (in meglio) è una delle esperienze più appaganti per un essere umano. Per questo ci abbiamo preso gusto a proseguire l’opera iniziata 110 anni fa…


Essere o non essere…
gelato bean to bar: “assemblatori” di illusioni o innovativi creatori di gusti
e profumi autentici?

Pasticceri, maestri cioccolatieri o gelatai: per essere veri “artigiani” (anche del proprio futuro) non esistono scorciatoie, né magie… L’unica via per il successo è quella di riscoprire le vere basi del mestiere, ma soprattutto… saper lavorare al meglio la materia prima (senza che siano altri a farlo per voi!!)

Vuoi scoprire come si ottiene il cioccolato bean to bar?