Conacado è stata creata nel 1988 da piccoli coltivatori di cacao ed è gradualmente cresciuta fino a diventare una organizzazione di 9 federazioni di produttori denominati “bloques”. Questi Bloques rappresentano oltre 150 piccole imprese “cacaotalere” composte da oltre 9200 membri. Oltre il 60% delle esportazioni totali di questa organizzazione è certificata Fairtrade.
È un Consorzio di produttori composto da tre strutture: una ONG che assicura assistenza tecnica e interventi sociali ai produttori; Concacado Agrindustria, che si occupa della commercializzazione, e la Cooperativa, che si occupa della parte finanziaria.
Molto importante è la ricaduta sociale della struttura organizzativa, che permette ai produttori di conservare la proprietà della terra e che porta borse di studio, opere come acquedotti, strade, scuole e rete elettrica. La sicurezza dei lavoratori è importante, come la qualità del prodotto, con la consulenza degli agronomi.
Questo lotto è prodotto dal Bloque nr.6
Origine
Fave di cacao Venezuela Ocumare
Ocumare è un piccolo villaggio costiero nel nord del Venezuela. Benchè il cacao non cresca a ridosso del villaggio, prende il nome da questo grazie alla fertile vallata (Ocumare della Costa) in cui un tempo Leggi tutto…